Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.
Alessandria, via Martiri della Benedicta 37 – quartiere Cristo. In una tragica periferia, che ha segnato la storia degli anni ’50 di Alessandria, si sta consumando silenziosamente una situazione di degenerazione sociale, umana e culturale che ha prodotto sacche di povertà ed indifferenza inimmaginabili solo qualche anno fa. Si tratta di alcune palazzine del “villaggio profughi” completamente abbandonate dal punto di vista della manutenzione di base della salvaguardia di quel decoro urbano che è un prerequisito ad una vita sociale dignitosa e ordinata.
Allacciamenti di rete elettrica abusivi, scardinamento di porte, rimozioni di contatori del gas, perdita e riflussi maleodoranti di fogna che hanno invaso locali, cantine e seminterrati rendendoli inagibili, insalubri e pericolosi.
Le esalazioni fognarie, la fatiscenza, il degrado tratteggiano un contesto sociale che non ha nulla di dignitoso e che sembra precipitare in un buco nero senza fondo di disagio, danni, malattia, intossicazione.
Panchine nuove, alberi, asfalto fresco in un angolo di Alessandria spesso dimenticato e - per dirla tutta - non sempre rispettato dai residenti. E' il parcheggio-piazza in via Norberto Rosa, sulla strada che va in via Esuli, in quello che è ancora conosciuto come il villaggio profughi. L'area a fianco…
Alessandria è ormai una città divisa in due mondi. Da una parte, il quartiere Cristo, un’oasi di vitalità e sicurezza, dove la vita sembra scorrere su binari diversi dal resto della città. Dall’altra, il centro e i quartieri periferici, abbandonati a un destino di degrado, insicurezza e abbandono.Mentre il Cristo…
Nel cuore del quartiere Cristo ad Alessandria, l’ex casello ferroviario di via della Moisa è tornato a essere il simbolo di un degrado urbano ormai fuori controllo.All’interno di un vecchio forno di mattoni sono state rinvenute numerose confezioni di siringhe ancora sigillate, pronte all’uso, accanto a un halibox per la…
E’ stato un piccolo caso editoriale alessandrino ‘Il caso Fuentes’ di Alberto Poto Del Sarto. Le copie sono andate letteralmente a ruba, grazie alla finalità benefica a cui il libro è legato. Il ricavato è Leggi
Svegliati Alessandria e Giuseppe Monticone del comitato “Oltre il fango” presenteranno lunedì 25 settembre all’Ufficio Protocollo del Comune di Alessandria un’ulteriore richiesta per avere “informazioni sullo stato del Collaudo Tecnico Amministrativo del Ponte Meier e Leggi
Alessandria – Si svolgerà sabato 29 gennaio, a partire dalle ore 14:30, la cerimonia del ricordo del Capitano Bruno Pasino, Medaglia d’Oro al Valor Militare, e degli altri tre Partigiani Combattenti, Giacomo Colonna, Osvaldo Caldana, Leggi
Commenta per primo