Nuovi mezzi a metano per Amag Mobilità, ma si lavora per i bus a chiamata

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

amag mobilità alessandria
  • AMAG Mobilità: prosegue la transizione green per il trasporto pubblico ad Alessandria.
  • Presentati otto nuovi bus a metano a cui se ne aggiungeranno presto altri tre. Nel prossimo triennio la sostituzione con automezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100%
  • “Stiamo lavorando su un progetto di sharing mobility

.AMAG Mobilità ha presentato 8 nuovi autobus a metano da 12 metri e un centinaio di posti. Si sta svecchiando poco alla volta il parco mezzi dell’azienda trasporti di Alessandria che si completerà nel 2026. “E, a breve, entreranno in servizio anche due nuovi mezzi dedicati ai servizi di collegamento con Valenza”, dicono dall’azienda.

Questi 8 nuovi mezzi sono il segnale concreto dell’investimento che la Regione Piemonte ha pianificato e che sta consentendo di sostituire 1400 bus sul territorio piemontese” ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Marco Gabusi, che ha poi sottolineato come questo sia “il modo migliore per accompagnare la transizione ecologica ed attrarre utenza sul trasporto pubblico locale”.

Più trasporto locale

La centralità del servizio di trasporto pubblico è richiamata anche dal Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, che commenta così l’iniziativa: “La nostra comunità ha assoluto bisogno di una maggior presenza di trasporto pubblico locale che è l’unico e vero modello di trasporto sostenibile. In attesa di risposte convincenti da parte degli Enti competenti – Stato, Regione, Agenzia della Mobilità Piemontese – salutiamo con soddisfazione questo passo avanti in un’ottica di una rinnovata mobilità sostenibile”.

Anche in questo caso può essere utile il quadro aggiornato della situazione descritto dall’Amministratore Delegato, Valentina Astori: “AMAG Mobilità ha già ordinato 11 autobus a metano, 8 sono stati presentati oggi e altri 3 arriveranno nel corso del 2024. Stiamo inoltre finalizzando l’acquisto di una stazione di ricarica a metano. Abbiamo in servizio nel centro cittadino due mezzi elettrici dal 2019 ed è in corso la gara per l’acquisto di altri 20 mezzi elettrici e per l’installazione dell’infrastruttura di ricarica. L’aggiudicazione è prevista entro l’anno e la consegna dei primi veicoli nel 2024 con fornitura completata nel 2026. I veicoli diesel saranno così progressivamente eliminati e nel prossimo triennio la sostituzione con mezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100% dei servizi di TPL in città”.

Il futuro si chiama MaaS

Conclude la Presidente Licia Nigrogno: “La Società è impegnata su diversi progetti, tutti finalizzati ad elevare il livello di servizio della mobilità nel territorio di Alessandria. Oltre agli importanti e ingenti investimenti appena citati, stiamo lavorando su un progetto di sharing mobility, che riguarderà anche un modulo di integrazione tariffaria per tendere ad un sistema Mobility-as-a-Service (MaaS)”.