“Regalo a chi ne ha bisogno”. Così si legge su un cartello improvvisato nella centralissima via Mazzini, di fronte a Planet Pc, negozio storico di riparazioni computer e cancelleria. Chiunque può guardare, provare e andar via con un capo d’abbigliamento, ma anche stoviglie, giocattoli, materassi o un seggiolone per la pappa dei neonati. “A fine giornata il tavolo è sempre vuoto”, confida una delle titolari del negozio, Natascia Bigliani. Non è una novità per lei organizzare banchetti in cui si regalano oggetti: esiste la pagina su Facebook “In Alessandria regalo” in cui posta i capi in omaggio, “E poi il tavolo di solito lo mettevo in negozio, ma molti erano in soggezione, pensavano di essere obbligati a comprare o solamente si vergognavano”.
Così la merce è stata esposta appena fuori dalle vetrine: “Ho avvisato il Comune, spero che capiscano che è per i bisognosi, non lo faccio per pubblicità o per guadagnarci”. Il timore infatti è che qualche burocrate pretenda qualcosa per quella esposizione.
La merce proviene dalla raccolta pro Ucraina: “Erano avanzati molti sacchi, così invece di mandarli al macero li stiamo regalando: Ogni giorno il banco resta vuoto, tantissime persone vengono a prendere qualcosa”.
Donne uomini di tutte le età e di tutte le culture, anche anziani alessandrini doc, che fanno fatica ad arrivare a fine mese. C’è chi guarda, chi misura, che solamente lancia un’occhiata e – per ora – non ha il coraggio di fermarsi. “I prodotti per bambini non faccio in tempo ad appoggiarli che sono già presi – prosegue Natascia – la gente che si serve è veramente bisognosa, tantissima. Non pensiamo che qualcuno venga per rivendere i pezzi”.
L’appello
La ‘scorta’ sta per finire. Così viene lanciato il tam tam: “Chiunque abbia capi d’abbigliamento o materiale per la casa da regalare, in buono stato, lo porti in via Mazzini 108. Grazie!. ∎
redazione@lapulcenellorecchio.it
Foto A Tutt0 T0nd0
Commenta per primo