Alessandria ha una Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile, con Presidente Davide Gho, rappresentante dell’Associazione Promozione Sociale Sine Limes, e Vicepresidente Claudio Pasero rappresentante dell’Associazione FIAB Alessandria.
Cos’è
La Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile è uno strumento di cui si è dotata l’Amministrazione Comunale, che integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l’apporto di competenze specifiche; inoltre, si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale.
Varchi tra poche settimane
Nel Direttivo sono contemplati il Sindaco o un suo delegato, un rappresentante per ognuno dei gruppi presenti in Consiglio Comunale, un rappresentante per ognuna delle associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Libere Forme Associative e/o Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile, un rappresentante per ognuna delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali, economiche e sociali, nonché degli Ordini e dei Collegi professionali che abbiano una coerenza statutaria con il tema della mobilità sostenibile; con possibilità di partecipazione delle Organizzazioni sindacali, di categoria e degli Ordini Professionali.
L’Assessore con delega alla mobilità, Michelangelo Serra ha già tracciato le linee guida: “Sì alle piste ciclabili, si ai pedoni, sì all’inclusività e all’accessibilità. In tale direzione si muoverà la ZTL. Partirà in via sperimentale a maggio, con i varchi. Il tempo di implementazione sarà lungo, ma è un primo passo.
Commenta per primo