Crossover 2023: cinque modelli a confronto

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Negli ultimi anni, si è notato un sostanziale incremento delle vendite per le auto del segmento B crossover. Alte e spaziose, sempre più spesso le vediamo circolare in città, ma sono scelte da molti anche per i lunghi viaggi e le gite in montagna, in virtù della loro dinamicità e funzionalità. Insomma, si tratta di veicoli estremamente versatili, il cui interesse è cresciuto nel tempo, così come le opzioni di acquisto disponibili.

In questo articolo passeremo in rassegna alcuni dei modelli più in voga, evidenziando le specifiche tecniche e le opportunità che offrono. Numerosi brand, cavalcando questo trend automobilistico, hanno lanciato sul mercato crossover innovativi, performanti e ricchi di optional.

Vediamo, dunque, cinque modelli a confronto.

Jeep® Renegade

La Jeep® Renegade si merita senz’altro un posto speciale nella classifica, poiché si tratta del crossover più venduto in Italia e in Europa. Di sicuro, parte del suo successo è dovuto alla reputazione del marchio come leader nella produzione di fuoristrada. Mantenendo i tratti distintivi di Jeep®, come i fari rotondi, la griglia anteriore e il maniglione di supporto al passeggero per gli off-road, la Renegade si guadagna a pieno titolo i riconoscimenti ricevuti a livello globale.

Si tratta del primo crossover lanciato sotto la guida di FCA ed anche la prima Jeep a trazione anteriore mai prodotta. Negli ultimi anni, dato l’enorme richiesta, sono state create delle versioni ibride e ad impatto ambientale minimo.

Versatile non solo dal punto di vista performativo, ma anche nelle possibilità di utilizzo: con il noleggio a lungo termine di movenzia.com, è possibile ottenere una Jeep Renegade a prezzi convenienti, potendo selezionare il tipo di motore, il colore e l’allestimento più adatti alle proprie esigenze. Scegliere questa soluzione può rivelarsi alquanto vantaggioso, sia perché non è necessario versare un anticipo, sia grazie all’autonomia in elettrico della versione ibrida che arriva fino a 50 km.

Volkswagen T-Cross

Casa Volkswagen ha messo in commercio la T-Cross, un’auto per cui spazio e performance sono le parole d’ordine. Lunga oltre 4 metri e con un bagagliaio che arriva a 455 litri, questo crossover è scelto da molti automobilisti anche in virtù della sua potenza.

Il motore più venduto in assoluto è quello da 110 CV 1.0 TSI 3 cilindri turbo benzina, in cui il cambio può essere automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti o manuale a 6 rapporti. Particolarmente performante è poi la versione da 150 CV: 200 km/h massimi di velocità e un tempo di 8,2 secondi per arrivare da 0 a 100. Anche per la T-Cross, la trazione è anteriore in tutte le versioni.

Toyota Yaris Cross

La dimensioni del SUV Toyota sono piuttosto compatte, con richiami alla classica Yaris, ma con un aspetto decisamente più “cattivo”. Più alta di 6 cm rispetto alla sorella, la Yaris Cross ospita una serie di dispositivi elettronici che ne fanno un crossover moderno e altamente tecnologico.

Per la motorizzazione, Toyota ha fatto una scelta ben precisa: il SUV è disponibile solo con motore ibrido 1.5 da 116 CV a trazione anteriore e 4×4.

Renault Captur

Dal canto suo, Renault risponde con un crossover simile in tutto e per tutto alla Clio, in cui il motore è identico, ma ciò che cambia sono gli spazi. Per la Captur è stato fatto un ampliamento su tre dimensioni: rispetto alla Clio, il SUV è più lungo di 6 cm, più largo di 5 cm e più alto di 14 cm. Per il bagagliaio, poi, si passa da 300 a 455 litri.

Per questo modello Renault ha dato ampia scelta rispetto alla motorizzazione, con tre versioni benzina, due GPL, una E-TECH da 143 CV e la MHEV da 140 CV. Tra le ultime uscite spicca anche la Plug-In Hybrid da 160 CV con ben 160 km di autonomia in elettrico.

Dacia Duster

Dallo stile dinamico e pulito, il crossover firmato Dacia è stato particolarmente apprezzato dagli amanti del segmento B per la sua praticità e comodità alla guida.

Rispetto alle auto della sua categoria, c’è da dire che la Duster si è distinta anche per il suo prezzo competitivo, rendendo accessibile un veicolo che è in tutto e per tutto un SUV da strada.

Passeggeri e bagagli godono di ampio spazio all’interno e nelle nuove versioni è stata data importanza anche alle dotazioni tecnologiche di bordo. La Dacia Duster è oggi disponibile con motore benzina da 91 o 150 CV, diesel da 115 CV o GPL da 100 CV.