Rogo al centro islamico di Tortona

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un incendio ha colpito il centro culturale islamico di Tortona di via Giolitti 1. Le fiamme, divampate all’ingresso nella notte tra domenica e lunedì, si sono poi estese fino all’interno della struttura, gravemente danneggiata.

A dare notizia del rogo l’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia che esprime la propria vicinanza e solidarietà nei confronti della Comunità Islamica di Tortona che esprime solidarietà e condanna nei confronti dell’ennesimo gesto di matrice islamofoba. “Siamo vicini ai fratelli e alle sorelle di Tortona – commenta il presidente dell’Ucoii Yassine Lafram – sono in continuo contatto con il direttivo del centro e ho garantito loro il nostro sostegno. Continuiamo a lavorare affinché il dialogo e il confronto prevalga su questi episodi di odio anti-islamico. Purtroppo questi fenomeni trovano terreno fertile in contesti degradati e privi di conoscenza della nostra comunità e religione. Voglio ringraziare il primo cittadino Federico Chiodi per le parole di condanna e per il gradito riconoscimento della comunità islamica locale, sempre a disposizione  della collettività. Preghiamo l’Altissimo che illumini le coscienze  degli autori di questo orribile gesto e dia serenità alla nostra comunità”.

Vendetta o islamofobia?

Gli inquirenti però escluderebbero la matrice islamofobia il movente sarebbe legato a una vendetta tra magrebini e per colpire, in particolare, il referente del centro islamico tortonese.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3602 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.