Alessandria – Venerdì 10 giugno è stata stipulata una scrittura privata per la gestione e cura dell’ex Forte Acqui in via Casalcermelli ad Alessandria. Palazzo Rosso ha dato in gestione l’area, da tempo abbandonata a sé stessa, all’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo che metterà in cantiere una serie di attività finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione della stessa.
E’ il promo grande impegno per l’Associazione Commercianti di corso Acqui che fino ad ora ha gestito sagre di paese ed eventi estemporanei. Ora l’accordo è più che mai impegnativo.
I commercianti del Cristo collaboreranno così con l’Amministrazione per realizzare una serie di interventi a breve, medio e lungo termine, in grado di conservare l’attuale struttura e generare al suo interno servizi da dedicare agli abitanti del quartiere ma anche dell’intera cittadinanza alessandrina.
Gli interventi in programma, in considerazione del pregio storico dell’immobile e degli eventi spesso dannosi che si sono rilevati negli anni, sia per la struttura che per il decoro cittadino, riguarderanno: interventi conservativi e migliorativi ai fini della sicurezza; interventi conservativi e migliorativi ai fini ambientali; interventi conservativi e migliorativi; attività relative all’area verde interna.
“L’Amministrazione Comunale è estremamente soddisfatta per la collaborazione instaurata con l’Associazione dei commercianti del Cristo, sempre particolarmente attiva e attenta alle esigenze del quartiere. Forte Acqui diventa un esempio virtuoso di partecipazione attiva da parte della comunità nel rendere fruibile uno spazio dismesso dalle grandi potenzialità, a vantaggio di associazioni e altri enti. Auspico che anche altre aree possano essere oggetto di interesse da parte di associazioni che si propongano di prendersene cura e gestirle nel tempo” ha commentato il sindaco.
“L’assegnazione del Forte Acqui alla nostra Associazione è sicuramente un passaggio storico non solo per il nostro Quartiere. La settimana prossima organizzeremo un incontro con tutti i soggetti interessati alla valorizzazione e rilancio del Forte e poi un incontro pubblico proprio al Forte; vogliamo che diventi un patrimonio di tutti. Forte Acqui deve essere un luogo di ritrovo per le famiglie e a breve termine partiranno alcuni interventi urgenti per valorizzare i 4000 mq di verde, ‘Forte Acqui’ è un grande polmone verde e insieme ai Cittadini realizzeremo qui progetti importanti“ le parole invece della Presidente dei Commercianti Silvana Sordo e il Coordinatore Commissione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio.
Commenta per primo