Saint Moritz – Ha raggiunto un obiettivo decisamente storico Valentina Margaglio, atleta piemontese della provincia di Alessandria specializzata nella pratica dello skeleton, sport individuale in cui gli atleti scendono lungo una pista ghiacciata su una slitta dotata di pattini stando sdraiati in posizione prona.
Ieri a Saint Moritz, nella gara di skeleton femminile valida sia per il circuito di Coppa del Mondo che per i Campionati Europei, la ventottenne casalese originaria di Pontestura ha messo in scena tutte le sue qualità, soprattutto in fase di spinta, battendo in entrambe le run il record del tracciato fissandolo sul 5.14. L’azzurra è stata chirurgica soprattutto nella seconda manche, in cui ha ottenuto il terzo tempo parziale, permettendole di ribaltare gli esiti della prima frazione di gara che l’aveva vista in nona posizione. La Margaglio ha chiuso al quinto posto in classifica, e terza delle europee, a 0″92 dalla vittoria.
La prima posizione è andata all’australiana Jaclyn Narracott, con il tempo di 2’17″56 davanti all’olandese Kimberley Bos in ritardo di 6 centesimi e la canadese Mirela Rahneva con 66 centesimi di distacco. La classifica degli Europei vede la medaglia d’oro al collo di Bos, seguita dall’austriaca Janine Flock e dalla Margaglio.
(Foto Fisi).
Commenta per primo