1) chi presiede l’assemblea dei Sindaci del Distretto ASL di Alessandria, quante sedute si sono tenute negli ultimi mesi. Quali sono le politiche sanitarie territoriali discusse e approvate nell’assemblea stessa per gestire l’emergenza Covid. (come vengono seguiti i nuovi casi, lo studio sulle modalità di insorgenza e di diffusione, l’identificazione dei contatti, la disponibilità di tamponi, reagenti e laboratori analisi, il funzionamento del SISP, il rapporto con la rete dei medici di famiglia, il dimensionamento delle Usca e la disponibilità di medici e infermieri sul territorio, l’isolamento familiare dei positivi e l’eventuale apertura di strutture dedicate)
2) qual è il piano del Comune per la distribuzione delle mascherine in arrivo dalla Regione
3) qual è la strategia del Comune rispetto ai Trasporti pubblici. Si sta pianificando un adeguamento del PUMS all’emergenza Covid? Si sta pensando alla modifica degli orari di negozi, uffici, scuole e aziende per impedire che vi siano ore di punta? E’ in corso un confronto con l’Ufficio Scolastico Territoriale, Confindustria, Confapi, i Sindacati dei Lavoratori e con le aziende di trasporto pubblico per capire come organizzarsi sia nella fase intermedia che in vista di settembre quando le scuole riapriranno? La Cabina di Regia provinciale istituita per l’emergenza Covid sta affrontando questo tema? E’ stata coinvolta Fondazione Slala per gli aspetti di logistica avendo questo ente un comitato tecnico sui trasporti composto da tecnici di valore?
4) quali sono le disposizioni che il Comune intende adottare per procedere all’apertura dei parchi e dei musei (orari, controlli, sistema di prenotazione delle visite, disponibilità di personale ed eventuale coinvolgimento di volontari, sanificazione degli spazi e delle strutture)
Commenta per primo