
Giovedì 30 aprile il Sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco si recherà nella piazzetta della Scuola “C. Zanzi” del quartiere “Cristo” e, alle 10, deporrà una corona d’alloro presso la targa posta sulla facciata della Scuola in ricordo delle 239 vittime del bombardamento alleato che colpì il popoloso quartiere alessandrino il 30 aprile 1944.
La targa è in ricordo dell’evento di quella tragica domenica 30 aprile 1944: si tratta del più sanguinoso bombardamento avvenuto nella Città di Alessandria durante la seconda guerra mondiale e furono proprio gli abitanti di questo quartiere coloro che pagarono un prezzo così alto in termini di vite.
«Abbiamo celebrato da poco la Festa del 25 aprile – dichiara il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – e il calendario ci offre nuovamente un’altra opportunità per fare memoria di un fatto drammatico della nostra Città che, a caro prezzo, riconquistò la libertà, la democrazia e la pace: presupposti fondamentali per lo sviluppo di ogni comunità e di ogni popolo.
Da questo punto di vista, l’importanza di ricordare non deve venire mai meno ed è alla base di quella consapevolezza civica che dà valore al nostro operato e illumina anche i giorni difficili che, a causa del Covid-19, stiamo tutti vivendo.
Commenta per primo