L’impatto della tecnologia sul nostro mondo è stato estremamente deciso e rivoluzionario, basti pensare a quanto è cambiato, ad esempio, il mondo del lavoro negli ultimi anni. Oggi, infatti, molte attività lavorative sono automatizzate e questo ha concesso un grosso aiuto sia in termini produttivi che per quanto riguarda i costi. Grazie alla tecnologia, infatti, per quanto riguarda la produttività, si guadagna tempo e si produce di più. Tutto ciò grazie ad idee convenzionali da poter mettere in pratica nel mondo del lavoro.
Come l’intelligenza artificiale, la stampa 3D, la produzione eco sostenibile e la robotica che hanno raggiunto livelli tali che il loro uso è pari all’efficienza delle risorse umane impiegate nel quotidiano. Che si tratti di catene di montaggio automatizzate, di trattori o di algoritmi di intelligenza artificiale, di cui le imprese italiane sono ancora scettiche, l’obiettivo principale delle nuove tecnologie è sostituire la manodopera umana con quella automatizzata, per ridurre il costo del lavoro. Ma l’automazione ha anche un ruolo complementare alla manodopera, nel senso che ne aumenta la produttività e di conseguenza accresce la domanda di certe tipologie di lavoratori.
Il primo effetto produce una riduzione dell’occupazione e dei salari, il secondo un aumento. Un ulteriore importante motivo per cui il mercato del lavoro delle economie moderne tende a creare nuova occupazione quando la tecnologia distrugge le vecchie occupazioni è la crescita della domanda di servizi. Anche quando distruggono posti di lavoro, le nuove tecnologie aumentano la produttività del lavoro, e quindi i salari, facendo crescere di conseguenza la domanda di servizi.
In tutto questo contesto rivoluzionario, recitano un ruolo fondamentale alcune innovazioni – seppur di piccola portata – che consentono agli imprenditori di risparmiare non poco sui processi lavorativi e produttivi. Grazie ai nuovi sistemi come il fax online, ad esempio, è possibile abbattere i costi di un’azienda. Ciò che è certo, inoltre, è che la tecnologia non solo è venuta in soccorso alle diverse realtà imprenditoriali, ma ha creato anche nuove figure professionali che lavorano e guadagnano, ad esempio, grazie alla rete. Non sono giustificati, quindi, gli allarmismi di chi crede che un giorno le macchine sostituiranno la forza lavoro rappresentata dall’uomo.
Piuttosto bisogna guardare con fiducia al futuro e sposare in pieno la quarta rivoluzione industriale in atto, traendone vantaggi enormi ed inaspettati rispetto a quanto si poteva immaginare fino a qualche anno fa. Il mondo del lavoro, dunque, volge lo sguardo verso il futuro. Un futuro fatto di tecnologie avanzate in grado di semplificarci la vita.
Commenta per primo