Mutilati e invalidi, Fabbio nuovo presidente provinciale

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Congresso ANMIC Alessandria: l’ex sindaco Piercarlo Fabbio succede a Maria Luisa Cotroneo

Sabato 28 febbraio, presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, si è svolto il Congresso Provinciale ANMIC, presieduto da Luca Bellato (Consigliere mazionale).

L’evento ha eletto all’unanimità Piercarlo Fabbio presidente provinciale, con Maria Luisa Cotroneo vicepresidente e Ornella Guazzotti segretaria.

Dati Chiave Associazione nazionale mutilati e invalidi civili Alessandria

  • Iscritti: oltre 300
  • Pratiche patronato annue (con Sias MCL): 2.000
  • Pratiche fiscali annue (CAF MCL): 1.500

Il confronto ha analizzato la legge delega sulla disabilità. Priorità emerse: formazione operatori, non autosufficienza (legge 33), inserimento lavorativo e rete con FAND/MCL. Fabbio ha detto di volere puntare su disability manager e progetti di vita concreti.

Riforma disabilità e dibattito

Presieduto da Luca Bellato (Consigliere Nazionale ANMIC), il Congresso ha approfondito le novità della legge delega sulla disabilità. Tra i punti chiave: il ruolo del medico certificatore di base, la fine delle commissioni ASL sostituite da quelle INPS (33 a Torino), e la nuova valutazione multidimensionale della persona disabile nel suo contesto relazionale. Interventi di Francesco Margaria (ANMIL-FAND), Maria Luisa Cotroneo (Presidente uscente), Patrizia Brenari (medico INPS), Piero Bellato (Presidente regionale Piemonte) e la testimonianza di Francesca Lombardi hanno animato il confronto su formazione, inserimento lavorativo e non autosufficienza (legge 33).

Nuove Cariche e Prospettive

Il nuovo Consiglio provinciale è composto da:

  • Vicepresidente: Maria Luisa Cotroneo
  • Segretaria: Ornella Guazzotti
  • Consiglieri: Domenica Sarica, Adolfo Licandro, Fiore Bernardo, Grazia Provera, Francesca Lombardi (cooptata)
  • Supporto tecnico: Simona Bellantoni

Piercarlo Fabbio ha delineato priorità come il potenziamento dei patronati, la rete con FAND e MCL, e la formazione per medici certificatori.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3792 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.