ANBSC revoca l’affidamento della villa di Mombisaggio: scaduti i termini. Il Comune si difende: tr5oppi gli abusi. Ma non si poteva sapere prima?
E’ forse la prima volta nella storia recente che l’Agenzia nazionale per la gestione dei beni confiscati alle mafie revochi un’assegnazione perché l’ente assegnatario non si è mosso per dare nuova vita all’immobile tolto dalle grinfie dei malavitosi.
Succede a Tortona: l’Agenzia dopo anni di attesa decide di riprendersi il bene e cercare un nuovo gestore che sappia valorizzare la villa di Mombisaggio, affidata al Comune di Tortona nel 2022, dal momento che versa in stato di abbandono. Sono lontani i bei tempi di Cascina Saetta a Bosco Marengo, trasformata da macerie in centro di formazione antimafia: “Sono circa 100 i beni confiscati in provincia, ma non è sempre semplice trovare i fondi e progetti sociali adeguati.
Come è stato il caso di Tortona che non ci ha fatto certo una bella figura. Ma il sindaco Chiodi si difende: la decisione non sorprende il Comune perché erano già stati ampiamente avvisati. “L’immobile non era utilizzabile”. Troppi gli abusi edilizi e i soldi da spendere per la ristrutturazione. Ma allora, perché attendere così tanti anni e soprattutto, in fase di richiesta non avevano fatto i conti giusti?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo