Weekend di passione, quello appena trascorso, per gli abitanti di Pietra Marazzi, Pavone e Bassignana che si sono nuovamente dovuti imbattere in diversi tentativi di furto nelle abitazioni.
Specialmente nella notte tra sabato e domenica, quando un’auto sospetta è stata individuata da alcuni residenti aggirarsi per le strade circostanti ai centri abitati – chiaramente in cerca di qualche villetta da svaligiare: tre uomini, secondo quanto riferito dai testimoni, che hanno cercato di “espugnare” le casette della zona, facendo di fatto scattare un allarme dopo l’altro e quindi – in seguito alle segnalazioni dei residenti – anche l’intervento delle forze dell’ordine.

Già da tempo infatti, la cittadinanza che abita quest’area si è dovuta organizzare: una chat in cui sono presenti pressoché tutti nella quale, ogni volta che vi sono movimenti loschi, si attiva e aggiorna passo dopo passo sugli spostamenti dei presunti malviventi.
Una soluzione decisamente al passo coi tempi si dirà, ma anche dovuta ad una certa esasperazione in quanto sono anni che, si sa, la piaga dei topi d’appartamento funesta diversi sobborghi senza che le istituzioni riescano a trovare vere e proprie soluzioni (pochissimi gli arresti e i presidi delle forze dell’ordine).
Un modo di “fare rete” dunque per tutelarsi da una situazione che nel corso degli anni non fa che aggravarsi ed intensificarsi. Ecco quindi che i cittadini si mobilitano, si uniscono, collaborano via social nelle notti movimentate per proteggere la propria comunità dalla criminalità, in attesa – va da sé – di soluzioni più strutturate a livello istituzionale.
M.B.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo