Tante auto e zero pedoni nella piazza chiusa al traffico

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Un flusso continuo di automobili invade l’inizio di via Mazzini, costrette a percorrere un tragitto che si snoda verso via Savonarola e poi in via Guasco.

La zona Apu appena chiusa davanti alle Poste genera un congestionamento evidente. L’immagine è eloquente: da una parte file di veicoli incolonnati, dall’altra la nuova area pedonalizzata, progettata e annunciata come spazio a misura di pedone, che resta invece quasi completamente priva di passanti.

Il contrasto colpisce immediatamente chi osserva la scena: il traffico che si accumula da un lato e i marciapiedi deserti dall’altro sembrano raccontare da soli l’efficacia – o l’inefficacia – della chiusura del tratto stradale in Piazza della Libertà, una misura che avrebbe dovuto migliorare vivibilità e sicurezza ma che, almeno a giudicare da queste prime immagini, pare generare più disagi che benefici.

Un segnale significativo, commentano i residenti, che invita a riflettere sul reale impatto delle recenti scelte di viabilità adottate in città.

Vanni CENETTA


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.