Un flusso continuo di automobili invade l’inizio di via Mazzini, costrette a percorrere un tragitto che si snoda verso via Savonarola e poi in via Guasco.
La zona Apu appena chiusa davanti alle Poste genera un congestionamento evidente. L’immagine è eloquente: da una parte file di veicoli incolonnati, dall’altra la nuova area pedonalizzata, progettata e annunciata come spazio a misura di pedone, che resta invece quasi completamente priva di passanti.
Il contrasto colpisce immediatamente chi osserva la scena: il traffico che si accumula da un lato e i marciapiedi deserti dall’altro sembrano raccontare da soli l’efficacia – o l’inefficacia – della chiusura del tratto stradale in Piazza della Libertà, una misura che avrebbe dovuto migliorare vivibilità e sicurezza ma che, almeno a giudicare da queste prime immagini, pare generare più disagi che benefici.
Un segnale significativo, commentano i residenti, che invita a riflettere sul reale impatto delle recenti scelte di viabilità adottate in città.
Vanni CENETTA
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo