Ci troviamo davanti alla scuola Straneo dopo aver ricevuto la segnalazione di alcuni residenti rimasti inorriditi dall’ultima potatura degli arbusti dell’aiuola antistante.
Guardando le piante, non serve essere esperti di botanica per accorgersi che i tagli sono stati a dir poco esagerati.
Secondo gli esperti, questi interventi comprometteranno la capacità degli arbusti di riprendersi in primavera, causando sofferenza alle radici e peggiorando lo stato di salute generale delle piante fino a renderne inevitabile la rimozione.
Alcuni esemplari che negli anni erano riusciti a sopravvivere alle potature eccessive questa volta non ce l’hanno fatta, oppure si è deciso di eliminarli definitivamente.
Il problema, sottolineano i residenti, non riguarda solo questa zona: potature aggressive simili sono state registrate in più punti della città.
Proprio oggi è arrivata la notizia che in corso Teresio Borsalino verranno abbattuti sei alberi davanti al supermercato Esselunga, giudicati ormai malati dopo anni di interventi troppo invasivi.
La domanda che circola tra i cittadini è semplice: questi alberi verranno sostituiti?
In molti temono una risposta negativa, ricordando che meno verde significa anche meno costi di manutenzione per le casse comunali, un dettaglio che sembra pesare più della volontà di preservare il patrimonio arboreo urbano.
Durante le riprese, una signora ci ha segnalato un’ulteriore criticità nel posteggio della scuola Straneo: un grande buco nel manto stradale, pericoloso sia per gli automobilisti sia per pedoni, bambini e anziani che transitano quotidianamente nella zona.
Vanni CENETTA
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo