Degrado e verità “scomode” nel Piazzale Caduti di Nassirya

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nel parcheggio del Piazzale Caduti di Nassiriya ad Alessandria, accanto al McDonald’s, è tornata al centro dell’attenzione una situazione di degrado urbano che, da circa un anno o poco più, si ripresenta senza una soluzione definitiva: tra rifiuti abbandonati e una capanna costruita abusivamente, già nota ai residenti e oggetto in passato di segnalazioni e interventi, si consuma una vicenda che intreccia cronaca locale e dibattito politico.
Il 6 agosto 2024 un’interpellanza comunale della Lega, promossa dall’allora ex sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, portò alla rimozione dell’accampamento con un ampio eco sui social, salvo poi assistere alla sua rapida ricomparsa pochi giorni dopo.
Oggi la questione sembra essere scivolata nel silenzio, nonostante le precedenti prese di posizione di varie forze politiche e le discussioni accese sull’ordine pubblico e sull’impatto di insediamenti irregolari.
La denuncia nel nostro servizio riguarda anche l’abbandono di cartoni e rifiuti, un fenomeno che non sarebbe difficile ricondurre a responsabilità precise, ma che appare tollerato per mancanza di interventi e incapacità di ripristinare un servizio molto utile: quello degli Ispettori Ambientali
In attesa di risposte e di eventuali sviluppi, nella speranza che riportare l’attenzione su questi luoghi possa riaprire un confronto concreto e portare finalmente a soluzioni durature.

Fabio BOLDRIN


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.