Ex piscina comunale di Alessandria, tra degrado e speranze di rinascita

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Al parco Lella Lombardi di Alessandria, accanto all’ex piscina comunale, si alternano immagini di cura e abbandono.
Da un lato il Comune ha rinnovato il parco giochi, installando nuove attrezzature, panchine e pavimentazione antitrauma, offrendo un’area verde accogliente per i più piccoli.
Dall’altro, le strutture dell’ex piscina restano un simbolo di degrado: reti tagliate, erbacce, locali fatiscenti e segni evidenti di occupazioni abusive, con carrelli della spesa e rifiuti sparsi.
Da nove anni la città attende la rinascita di questo impianto sportivo, ormai chiuso da troppo tempo.
Secondo le ultime notizie raccolte sul posto, i lavori di ristrutturazione dovrebbero finalmente partire e la nuova piscina comunale, con vasche e locali completamente rinnovati, potrebbe essere pronta entro l’estate 2027 grazie all’intervento di un soggetto privato che investirà risorse proprie, generando anche alcune opportunità di lavoro.
I cittadini e i cronisti di “Svegliati Alessandria” sperano che questa sia davvero la volta buona, dopo anni di promesse e degrado, per restituire alla città un impianto sportivo degno di un capoluogo di provincia.

Fabio BOLDRIN


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.