Quando gli amici o i parenti sono lontani, per motivi di vita o lavoro, il Natale diventa l’occasione per rafforzare il legame, per “sentirsi vicini” nonostante la distanza.
Il dono che supera le distanze
Un regalo fatto con attenzione comunica presenza e affetto anche se siamo a chilometri di distanza.
In queste circostanze, assume un valore ancora più significativo scegliere un oggetto che non sia solo un pensiero “gentile”, ma che racconti anche un valore: attenzione all’altro, solidarietà, condivisione.

Idee dalla Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere
La Bottega Solidale di Medici Senza Frontiere offre una selezione di regali di Natale che ben si prestano a essere inviati anche a distanza e, allo stesso tempo, significativi per due motivi: trasmettere attenzione e sostenere l’impegno sanitario di MSF in oltre 70 paesi. Ecco alcune proposte concrete:
Kit solidale con tazza, tisana e scatola biscotti ‘Senza Frontiere’
Un dono che profuma di calore, dolcezza e solidarietà: perfetto per chi vive lontano ma resta sempre vicino al cuore. Il kit racchiude la nuova tazza in ceramica artigianale “100% Umanità”, una scatola da 10 filtri di tisane bio con un mix di spezie che rinforzano le difese naturali e scaldano le giornate invernali e l’iconica latta di Biscotti Senza Frontiere con i deliziosi Gran Cereale.
È un pensiero che unisce gusto e consapevolezza di sostenere chi porta cure e assistenza medica nei luoghi più fragili del mondo.
Set 2 tovagliette in tessuto Diwali
Due tovagliette dal design curato: un dono pratico e carico di valore: l’idea che chi è lontano possa sentirsi “a casa” nel pensiero di chi l’ha scelto e condividere, anche da lontano, la gioia di una tavola che unisce. Portano colore, calore e solidarietà sulla tavola: sono infatti realizzate da CRC, una realtà che sostiene l’artigianato indiano puntando su autonomia economica e valorizzazione delle tradizioni locali.
Calzini MSF ‘Omino’
Un dettaglio quotidiano e sostenibile – calzini in cotone biologico al 90% – che però diventa simbolico se scelto con consapevolezza. Scherzosamente utili, ma anche portatori di un messaggio: l’uguaglianza, la cura, la dignità di tutti. Un regalo perfetto per un amico o parente che vive lontano e ama piccoli gesti che contano.
Matita in carta riciclata ‘Albero di Natale in feltro’
E se amici e parenti lontani hanno dei bambini? La matita in carta riciclata decorata con un piccolo albero di Natale in feltro è perfetta: è un dono che stimola la creatività, la scrittura o il disegno, e allo stesso tempo porta con sé un messaggio di vicinanza. È un pensiero lieve ma carico di calore, adatto a chi è lontano e ha voglia di sentirsi più vicino.
Borraccia ‘100% Umanità’
Un oggetto utile nella quotidianità, che parla anche di valori: “100% Umanità” è il messaggio che accompagna la borraccia. Perfetta per un amico che vive in un’altra città o all’estero, per chi viaggia o studia. Ogni volta che la userà, ricorderà il legame e il gesto solidale che la sostiene.
Come spedire (o far recapitare) il dono “da lontano”
- Invialo direttamente all’indirizzo del destinatario.
- Se il tempo stringe, valuta le opzioni digitali della Bottega: magari una cartolina o una pergamena che puoi inviare via e-mail.
- Proponi un “unboxing virtuale”: organizzare una videochiamata per scartare insieme il dono può trasformare la distanza in un momento condiviso.
Un dono che raggiunge davvero chi ami
Un regalo di Natale mandato a chi è lontano fisicamente ma vicino nei nostri pensieri, deve essere qualcosa di più di un pacchetto: deve diventare un ponte di affetto, un segno concreto di presenza, un gesto che comunica cura, attenzione e impegno.
Scegliendo un dono dalla Bottega Solidale di MSF si unisce la dimensione personale del “pensare all’altro” con un valore globale: salute, assistenza, solidarietà. Anche a distanza, anche quando il tempo è poco, si può far sentire la propria vicinanza in modo autentico.

Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo