Fabrizio Priano (FdI): “I giardini Usuelli di Alessandria meritano più sicurezza e decoro”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nella mattinata di sabato 4 ottobre 2025, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Fabrizio Priano ha effettuato un sopralluogo ai giardini Usuelli di Alessandria, accompagnato da una cittadina che da anni frequenta quotidianamente il parco con il proprio cane.
Durante l’incontro, Priano ha raccolto la segnalazione della donna che ha denunciato lo stato di degrado e abbandono in cui versa l’area verde, un tempo punto di riferimento per i residenti della zona pista.
Il consigliere ha evidenziato come diverse lampade siano fuori uso e come l’illuminazione carente rappresenti un problema di sicurezza, soprattutto in vista della stagione invernale quando il buio cala presto.
Priano ha inoltre denunciato la presenza di sporcizia, bottiglie vuote, giocattoli rotti e resti di bivacchi, segnalando anche casi di biciclette e perfino motocicli abbandonati.
La cittadina ha confermato che il parco, nonostante venga chiuso ogni sera, continua a essere frequentato dopo l’orario consentito da gruppi di giovani che scavalcano le recinzioni per sostarvi indisturbati.
“Questo è frutto di inciviltà – ha commentato Priano – ma serve anche un intervento concreto: occorre migliorare l’illuminazione, aumentare la vigilanza e installare telecamere collegate con il comando della polizia municipale”.
Il consigliere ha annunciato che presenterà un’interpellanza in Consiglio comunale per chiedere un piano di manutenzione e controllo più efficace, affinché il giardino Usuelli possa tornare a essere un luogo sicuro e decoroso per tutti.
“Ringrazio la signora per il suo senso civico – ha concluso Priano – e continuerò a raccogliere segnalazioni come questa perché la città torni a essere pulita, vivibile e orgogliosa dei suoi spazi pubblici.”

Vanni CENETTA


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.