Mozart, Chopin e Shubert nella serata di Oviglio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ingresso libero

Sabato 11 ottobre, alle 21, la Sala Consiliare del Comune di Oviglio accoglierà il primo appuntamento autunnale del Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, in collaborazione con l’Associazione OviglioArte e con il Patrocinio del Comune.

Il concerto, significativamente intitolato “Un pianoforte per due – La Fantasia”, vedrà protagonisti Matteo Costa e Simone Gragnani, due pianisti di consolidata esperienza e fine sensibilità interpretativa, noti per la profondità del loro approccio e la raffinatezza del tocco.

Il programma è un omaggio alla “Fantasia” – genere libero per eccellenza, dove la forma cede il passo all’invenzione.

Tre capolavori emblematici ne saranno protagonisti: la Fantasia in do minore K. 475 di W.A. Mozart, la Fantasia in fa minore Op. 49 di F. Chopin e la monumentale “Wanderer-Fantasie”
D 760
di F. Schubert.

I due musicisti si alterneranno alla tastiera e, in un gioco di rimandi, ciascuno introdurrà i brani eseguiti dall’altro, con brevi interventi ricchi di spunti musicologici, aneddoti storici e curiosità.
Un formato che richiama l’intimità dei salotti musicali ottocenteschi, dove l’ascolto si faceva occasione di scambio e riflessione condivisa.

Il Festival, ormai punto fermo della proposta culturale del territorio, torna così a rinnovare la propria vocazione: coniugare eccellenza artistica, divulgazione colta e un senso autentico di comunità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Una rara occasione per (ri)scoprire la magia del pianoforte e la fantasia di chi lo suona.

https://www.bianchidemicheli.com/festival-alessandria-barocca


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3744 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.