Alessandria celebra il 27° Raduno degli Alpini del Primo Raggruppamento

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dal 19 al 21 settembre 2025, Alessandria ha ospitato il 27° Raduno degli Alpini del Primo Raggruppamento, un evento che ha visto la partecipazione di migliaia di Penne Nere provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia.
Le celebrazioni sono iniziate venerdì con la deposizione di una corona alla lapide degli Alpini in Piazza Turati e l’inaugurazione della “Cittadella della Protezione Civile” e della “Cittadella degli Alpini” in Piazza Garibaldi.
Nel pomeriggio, il Museo di Palazzo Cuttica ha ospitato la presentazione del libro “Il pendio dei noci” di Gianni Oliva, seguita da un concerto dei cori alpini “Valtanaro” e “ANA Torino” nella chiesa del Carmine.
Sabato, una passeggiata alpina ha unito Fubine, Cuccaro, Lu e San Salvatore Monferrato, mentre i presidenti delle Sezioni del Primo Raggruppamento si sono riuniti in Consiglio Comunale.
La giornata si è conclusa con il tradizionale “Gagliaudo tra i mercanti”, un mercato storico che ha animato il centro città.
Domenica mattina, la sfilata ha preso il via da Corso Cento Cannoni, con un tricolore lungo 100 metri portato da giovani alessandrini, e si è conclusa in Piazza Garibaldi con il passaggio della “Stecca” tra la Sezione di Alessandria e quella di Pinerolo, futura sede del prossimo raduno.
L’evento ha trasformato Alessandria in un palcoscenico di festa e partecipazione, con Confesercenti che ha espresso la propria gratitudine alle Penne Nere per aver reso la città protagonista di una celebrazione senza precedenti.

Vanni CENETTA


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.