14/09/2025 – Valmadonna (AL) – Una splendida mattinata di sport ha accompagnato la 41ª edizione del Giro del Morto, storica gara podistica di circa 12 km con partenza alle 9:30 dal Camping Valmilana. Percorso collinare, panoramico, duro ma affascinante, che anche quest’anno ha visto la consueta cornice di appassionati e la presenza degli immancabili Avv. Boccassi e Peo Luparia, con il loro discorso motivazionale prima delle premiazioni.
A vincere la prova maschile è stato Andrea Albertosi (Atletica Novese), che ha chiuso a braccia alzate in 45’35’’ dopo una gara in solitaria, mettendo il proprio sigillo su questa edizione dopo la vittoria a Castellania Coppi. Sul secondo gradino del podio Christian Agnolin (GAC Pettinengo) in 46’07’’, mentre il sempre costante Diego Scabbio (Atletica Novese) ha completato il podio con il tempo di 47’41’’.
Tra le donne la regina è stata Valeria Straneo, atleta di casa e portacolori della società Azalai A.S.D., che ha fermato il cronometro in 49’21’’ conquistando anche la sesta posizione assoluta. Sul podio con lei Ilaria Zavanone (A.S.D. Brancaleone Asti) in 51’09’’, piazzata nella top ten generale, e la compagna di squadra Elehanna Silvani (Azalai A.S.D.) in 54’46’’.
I classificati della gara sono stati 173, mentre sul fronte delle società più numerose dominio assoluto dell’Atletica Novese con 37 partecipanti, seguita da Bio Correndo AVIS (23) e VerdeNero (14).
Il Giro del Morto si conferma una classica di fine estate capace di unire tradizione, competizione e passione per la corsa, con la promessa di tornare il prossimo anno ad accendere i sentieri collinari di Valmadonna.
Fabio BOLDRIN




Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo