Si è disputata domenica 7 settembre, la Derthona 5k, appuntamento nazionale Fidal sui 5 chilometri su strada certificati, che ha visto il borgo di Casalnoceto trasformarsi in teatro di sfide ad alto ritmo grazie all’organizzazione impeccabile del gruppo tortonese Azalai, alla quarta edizione consecutiva della manifestazione.
Il percorso, ormai consolidato, prevedeva due giri da 2,5 km con partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà, offrendo agli spettatori la possibilità di vivere da vicino l’intensità della gara.
Al via alle 9:30 si sono presentati 116 corridori, con 113 giunti al traguardo, dato in calo rispetto agli anni precedenti ma che non ha tolto spettacolarità alla corsa.
A imporsi nella classifica maschile è stato Andrea Mandrino, talento dell’Atletica Alessandria classe 2002, che ha fermato il cronometro a 15:18 precedendo di un soffio Gabriele Rosselli dell’Atletica Novese (15:21) e Edoardo Mazzucco dell’Atletica Santhià (15:23), protagonisti di un podio racchiuso in appena cinque secondi.
Tra le donne il successo è andato a Benedetta Broggi, azzurra della corsa in montagna in forza allo Sport Project VCO, che ha chiuso in 17:42 davanti alla veterana alessandrina Valeria Straneo, portacolori dell’Azalai, seconda in 17:46, e alla giovane promessa dell’Atletica Alessandria Nezha Azeroual, classe 2004, terza in 18:49.
L’Atletica Novese si è confermata la società più numerosa con 44 atleti iscritti, mentre le premiazioni si sono svolte alla presenza del sindaco Silvia Figini.
L’evento ha confermato ancora una volta la qualità organizzativa degli “orange” dell’Azalai, capaci di coniugare sport e promozione del territorio, lasciando già l’attesa per l’edizione 2026.
Fabio BOLDRIN




Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo