ALEcomics si conferma anche quest’anno un evento di richiamo nazionale, capace di portare ad Alessandria appassionati da tutta Italia. Tuttavia, a rovinare parzialmente la festa non sono state le file agli stand o il caldo settembrino, bensì le condizioni poco accoglienti dei marciapiedi e delle vie d’accesso alla Cittadella.
Tra erbacce, pozzanghere, rifiuti e tratti impraticabili, molti visitatori si sono ritrovati a dover camminare sul bordo della carreggiata, in mezzo al traffico, per raggiungere la sede dell’evento. Infatti parcheggi a disposizione risultano distanti non poco come Piazza Gobetti e ancor più distante Piazza Alba Julia. Un disagio che ha colpito non solo i turisti ma anche famiglie e cosplayer, spesso con costumi ingombranti o bambini al seguito.
ALEcomics è una vetrina importante per la città, e proprio per questo ci si aspetterebbe una maggiore attenzione al decoro urbano e alla sicurezza dei percorsi pedonali. Un’occasione preziosa che meriterebbe, anche nei dettagli, uno sforzo all’altezza della sua risonanza nazionale
Vanni CENETTA
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo