Alessandria, ancora un ramo caduto nel Laghetto delle Tartarughe: sfiorate due persone

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.



Alessandria – A distanza di poche settimane da un primo episodio simile, un altro ramo del grande ginkgo biloba situato presso il Laghetto delle Tartarughe, in Corso 4 Settembre, si è improvvisamente staccato, cadendo nel tardo pomeriggio di oggi, 7 agosto – intorno alle ore 18.

Il ramo è precipitato proprio sul ponticello del laghetto, a pochi passi da due persone che, fortunatamente, sono rimaste illese ma solo per un soffio. A rendere l’episodio ancora più preoccupante è il fatto che, al momento del crollo, non c’era alcun vento né condizioni meteorologiche tali da far presagire un simile pericolo.

La situazione comincia a destare seria preoccupazione tra i visitatori del laghetto e i residenti della zona, poiché si tratta del secondo cedimento nel giro di poche settimane. Cresce quindi la richiesta di un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini e mettere in sicurezza l’albero, evitando possibili conseguenze più gravi.


Luigi Manzini

Aggiornamento del 12 agosto

E’ finalmente stato messo in sicurezza il grande albero di ginkgo biloba situato nei pressi del ponticello sul laghetto di Corso IV Novembre. Nelle scorse settimane, il maestoso esemplare aveva fatto registrare pericolosi cedimenti di rami, destando preoccupazione tra i cittadini e i frequentatori della zona.

Dopo diversi segnali d’allarme, l’amministrazione comunale è intervenuta con un’operazione di potatura mirata, che ha permesso di eliminare i rami a rischio e mettere in sicurezza l’intera area.

Un intervento atteso e necessario, che dimostra come – anche se con qualche ritardo – l’attenzione al verde pubblico e alla sicurezza possa tradursi in azioni concrete.

Un grazie va anche a chi, con segnalazioni puntuali, ha contribuito a evitare ulteriori pericoli.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3744 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.