La Direzione Generale Regionale del Piemonte ha comunicato all’Alexandria International School il provvedimento di revoca della parità scolastica per la Secondaria di secondo grado a partire dall’anno scolastico 2025/2026. La proprietà dell’Istituto tuttavia, in un comunicato stampa, sottolinea che la decisione non coinvolge gli altri ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria di primo grado – che mantengono regolarmente lo status di scuole paritarie. Nel comunicato diffuso dalla scuola si evidenzia come il provvedimento sia legato a rilievi di natura formale e non a carenze educative o organizzative, e si ribadisce che è già stato presentato un articolato ricorso nel quale vengono puntualmente ribaditi e affrontati uno per uno i rilievi mossi dall’ispezione ministeriale. In ragione di ciò la proprietà confida in una positiva risoluzione con il ripristino della parità anche per la Secondaria.

La dirigenza inoltre assicura alle famiglie e agli studenti che l’attività scolastica proseguirà senza interruzioni, garantendo continuità didattica, serietà del percorso formativo e rispetto degli impegni assunti.
L’Alexandria International School ribadisce altresì il valore aggiunto del proprio progetto educativo internazionale, che da anni rappresenta il tratto distintivo dell’offerta formativa e che continuerà a caratterizzare l’Istituto anche in questa fase di incertezza.
Luigi Manzini
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo