Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.
Il video mostra un giaciglio improvvisato all’ingresso dell’ex spaccio alimentare della Centrale del Latte di Alessandria, oggi in stato di abbandono. Quello che un tempo era un simbolo produttivo della città è ora occupato da persone senza dimora, in condizioni di precarietà estrema.
Come spesso accade negli spazi dismessi, anche qui si assiste alla trasformazione di un luogo vuoto in rifugio per irregolari e invisibili: individui privi di reddito e certezze economiche, spesso ai margini della legalità e dell’inclusione sociale.
Questi fenomeni generano una crescente percezione di insicurezza e pongono serie difficoltà nella gestione della convivenza urbana. Il rischio è che il degrado fisico si trasformi in disagio sociale permanente. Serve una risposta concreta da parte delle istituzioni, per restituire dignità ai luoghi e sicurezza alla comunità.
Qualche anno fa ricorderete tutti il dehors del Caffè Marini, a fianco del Teatro Comunale, diventato rifugio di numerosi senzatetto. Bar Marini, dormitorio a cielo apertoALESSANDRIA, Giardini Pubblici della Stazione – Ex Bar Marini. Nonostante l’abbattimento del dehor dell’ex Bar Marini, avvenuto nel febbraio 2020 purtroppo c’è ancora chi, in…
Negli scorsi giorni, un episodio preoccupante ha scosso Alessandria: alcune auto dei postini sono state incendiate nei giardini della stazione, un luogo già noto per il degrado e l'insicurezza. Sebbene i responsabili di questo atto doloso non siano ancora stati identificati, l'accaduto ha riacceso il dibattito sulla situazione critica della…
Di seguito la cronaca di un degrado urbano annunciato: nel cuore pulsante di Alessandria, il degrado ha trovato un nuovo epicentro: un grosso locale di proprietà privata è stato invaso abusivamente da un gruppo di persone che, giorno dopo giorno, sta contribuendo a trasformare l'area in una zona franca di…
In "Attualità"
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Commenta per primo