Eternit e rifiuti a cielo aperto: l’arroganza dell’ impunità

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Mercoledì 11 giugno 2025, in una tranquilla stradina di campagna nei pressi di Valle San Bartolomeo, all’interno del territorio comunale di Alessandria, riemerge l’ennesimo episodio di inciviltà ambientale: un vero e proprio scarico abusivo a cielo aperto nella zona del Grindolato, già tristemente nota per simili episodi avvenuti in passato.
Congelatori, mobili, pneumatici, reti metalliche e, tra tutti, i rifiuti più preoccupanti: lastre presumibilmente in Eternit, spezzettate e sbriciolate, lasciate a contatto diretto con l’ambiente, con grave rischio per la salute pubblica e per l’ecosistema.
“Svegliati Alessandria e La Pulce nell’Orecchio”, hanno raccolto la segnalazione e hanno documentato lo sfregio.
Nonostante le numerose campagne informative sul corretto smaltimento dei rifiuti, continua l’azione irresponsabile di chi, senza scrupoli, abbandona materiali pericolosi in aperta campagna.
L’appello è rivolto agli organi di vigilanza: un invito a perlustrare l’area, cercare indizi, identificare i responsabili e porre fine a questa spirale di degrado.
“Forse se qualcuno venisse davvero a farsi un giro da queste parti”, si afferma nel servizio, “potrebbe risalire a questi zozzoni che troppo spesso riescono a farla franca”.
In attesa di risposte, resta lo sdegno per uno spettacolo indecente sulla nostra terra.

Vanni CENETTA

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3632 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.