Smantellata una banda di ladri d’appartamento ad Alessandria

Operazione di Polizia

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Dopo mesi di indagini, la Polizia di Alessandria ha arrestato una banda di ladri d’appartamento. Tre giovani albanesi (di 19, 28 e 20 anni) sono finiti in carcere e una donna, che faceva da palo, è stata messa agli arresti domiciliari.

L’operazione è partita da un furto nel quartiere “Orti” nell’estate del 2023. Gli agenti della Squadra Mobile hanno seguito i movimenti dei sospettati per quattro mesi. I ladri usavano auto a noleggio e l’aiuto di connazionali appena arrivati in Italia per colpire non solo ad Alessandria, ma anche a Cuneo, Brescia e Bergamo.

A gennaio 2024, la Polizia è riuscita a prenderli in flagrante dopo un furto a Novara, con un tentativo di fuga fallito. Le perquisizioni hanno portato al recupero della refurtiva e di materiale utile alle indagini.

Grazie alle prove raccolte, il giudice ha emesso provvedimenti cautelari. Altri due albanesi, coinvolti in modo minore, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria. Uno di loro deve presentarsi alla polizia, ma non è ancora stato rintracciato.

Marcello Rossi