- Il programma e i progetti che sono stati scartati
- Concerto classico gratuito il 1 gennaio
Con molto ritardo è stato svelato il programma dei festeggiamenti per il Capodanno 2024 ad Alessandria, che come sempre prevede un concerto e musica da intrattenimento in piazza. La location scelta è piazza Marconi, in pieno centro e in una dimensione più raccolta.
Il progetto vincitore è quello della Hazard snc, società acquese di Visconti Davide Giovanni e Rampado Cristel, che ha come oggetto sociale l’attività di somministrazione di bevande e cibo, ma anche l’organizzazione di eventi. Sono infatti i titolari del Molo 11, locale sulla circonvallazione acquese.
Il concerto principale è quello del gruppo siciliano Frijda, esperienza ventennale sui palchi italiani e non solo – recentemente ha fatto da spalla a Pino Scotto nella loro Caltagirone – ma che pochissimi alessandrini conoscono e ne canticchiano i brani.
Ad animare il post conto alla rovescia ci sarà l’immancabile dj Francolino, presenza fissa nel loro locale acquese e già partner di concerti con la band catanese. Francolino è anche molto apprezzato a Palazzo Rosso e potrebbe aver fatto la differenza sugli altri due progetti in gara, seppur di altro spessore.
Uno di questi prevedeva sempre musica dal vivo anni ’70 e ’80, show con laser e luci, artisti vari. Ma sembra che sia stato ritirato vista l’impossibilità di organizzare un evento e bloccare gli artisti in tempi così ristretti. Francolino e i Frijda evidentemente avevano l’agenda libera.
Capodanni 80
Altra proposta, scartata perché, pare, troppo costosa, quella di portare nomi un po’ più noti, che facessero da richiamo anche dalle altre città.
Sul piatto, Sandy Marton ‘from Ibiza’, i Righeira, Viola Valentino, Ivan Cattaneo, the Rockets, Klark Kent dj set, Alessandria got’s talent.
Il budget variava in base agli artisti scelti ma aveva una forbice tra i 18 mila e il 35 mila euro.
Si è preferito un Capodanno con meno Vip – con tutto rispetto per i ragazzoni siciliani – e relativamente più economico: questo Capodanno è costato 18.500 euro più iva, non certo poco rispetto agli ospiti chiamati in riva al Tanaro.
Comunque, l’avvio dei festeggiamenti si avrà a partire dalle 21, in piazza Marconi, con la serie di eventi musicali che, per la sera del 31 dicembre.
Il primo a salire sul palco sarà il dj set dell’alessandrino Riccardo Zanatta, cui farà seguito – dalle ore 22.00 con il proprio concerto live – il gruppo Frijda.
Dopo gli auguri, la festa prosegue – sempre presentata dal vocalist Davide Visconti – con il concerto live dei Royal Party Band: un gruppo torinese che propone un repertorio con brani degli Anni Novanta e Duemila. La musica andrà avanti fino alle 2 del 1° gennaio quando il dj Francolino concluderà con un dj set.
Concerto del 1 gennaio
Infine, al mattino del 1° gennaio, alle ore 11 al Teatro Alessandria (di via Verdi, Alessandria), ad ingresso libero e gratuito, verrà proposto il concerto che conclude i festeggiamenti per il Nuovo Anno e che l’Amministrazione Comunale ha affidato all’Orchestra Classica di Alessandria: un evento concertistico con musiche di N. Paganini, E. Waldteufel, D. Milhaud interpretato dai maestri dell’Orchestra Classica di Alessandria, sotto la direzione del Maestro Andrea Oddone e con la partecipazione straordinaria del violinista slovacco Teo Gertler.∎
info@lapulceonline.it
Commenta per primo