Sciopero, i lavoratori si mobilitano… in ritardo

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria, 17 novembre 2023 – Piazza Garibaldi. Svegliati Alessandria c’era.

CGIL, UIL e alcuni sindacati della sanità tra cui il Nursing Up hanno aderito, ad Alessandria, allo sciopero generale Nazionale del Pubblico Impiego contro la manovra di governo e per la difesa dell’occupazione e dei salari.


Molti analisti giudicano questo sciopero più politico piuttosto che con finalità contrattuale e sindacale.
Questo tipo di mobilitazione, di impegno e di manifestazioni avrebbe dovuto essere organizzato a partire dagli anni 2000 per evitare che l’Italia in Europa occupasse l’ultima posizione in termini di potere d’acquisto dei salari e che vantasse un record unico al mondo: il salario dei lavoratori italiani [dagli anni 2000] invece di aumentare è diminuito.


Questo disastroso risultato è stato anche ottenuto dalla quasi completa assenza delle mobilitazioni sindacali anche di fronte ad approvazioni di legge che hanno intaccato i diritti acquisiti dei lavoratori [Jobs act, abolizione art. 18, statuto dei lavoratori, depotenziamento degli Uffici di Collocamento a favore delle agenzie interinali…].


La totale assenza di decisivi interventi sindacali anche in questo ultimo periodo sta portando alla completa distruzione della Sanità Pubblica [a favore di quella privata] e alla svendita degli ultimi asset strategici Italiani a capitali stranieri.


Queste ultime manifestazioni rappresentano, forse, un inutile e tardivo tentativo di invertire la rotta verso il piano inclinato cui sembra avviarsi la nostra nazione.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3607 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.