Fiodor srl, e-commerce e logistica alessandrina da 15 anni

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Quando ancora il commercio elettronico era relegato a hobby di chi voleva vendere le robe usate o vendite marginali dei negozi due alessandrini hanno mollato tutto investendo tempo e soldi nel commercio elettronico.  

“Quando sono andato in Comune per le pratiche della licenza per commercio elettronico, l’impiegata sgranò gli occhi”. A Valerio Agate, il ‘braccio’ di Fiodor srl, piace raccontare questo aneddoto per ricordare gli esordi in salita. E di rimbalzo celebrare i successi di oggi.

A quei tempi il commercio elettronico era limitato e pochissimi ci credevano. Fiodor è nata così, uh po’ per gioco vendendo prodotti di aziende amiche. Ma ben presto i due soci si sono accorti che la questione stava diventando maledettamente seria.

Federico, Fiodor, Schneider (il bisnonno era russo), la ‘mente’ della coppia di imprenditori, spiega com’è andata: “Abbiamo capito che il sistema e-commerce poteva essere unito ad una distribuzione più organizzata. Ci rivolgiamo ad aziende che vendono anche un singolo pezzo, B2C.

Patè di struzzo e bussole

Dai libri al vino, ma anche patè di struzzo – prodotto da una ditta del Monferrato – e accessori per barche. Fiodor vende di tutto per i suoi clienti che arrivano da tutta Italia. “Le aziende non devono preoccuparsi di fare i pacchi e spedire ma solo concentrarsi sui prodotti da vendere. Il vantaggio è notevole”.

Fiodor srl vende sui più importanti marketplace ma anche su piattaforme proprie, direttamente, comprando merce o conto terzi.

Sebbene siano orgogliosamente alessandrini non hanno molti clienti locali né ci tengono a sbandierare che i capannoni sono tra Felizzano e Pietra Marazzi. “Il nostro mondo di riferimento non è locale, è più legato ad un concetto online, quindi mondiale. La visibilità locale non è rilevante”.

Dopo il Covid Fiodor ha raddoppiato, convinti che la logistica sarà sempre più il futuro. “Sempre più immediato, se non consegni in 24 ore sei lento”.

Qualche dato: 250 ordini gestiti in media al giorno, con picchi di mille durante le feste, certificazione venditore ‘prime’ su Amazon.

fiodor.it

Federico Schneider Fiodor
Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3610 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.