Diversi gruppi ed Associazioni che si riconoscono nell’opposizione e nella contestazione alla deriva autoritaria e alla sanitocrazia, che hanno caratterizzato gli ultimi due anni e che in modo meno evidente, ancora oggi, cerca di condizionare la vita quotidiana dei cittadini, si sono ritrovati la sera del 9 settembre al Parco Carrà di Alessandria.
Sono state presentate varie esperienze di iniziative politiche economiche e sociali gestite dal basso e che, in prospettiva, mirano a costituire una rete alternativa e disaccoppiata rispetto alle istituzioni e strutture tradizionali.
Si è parlato di scuola familiare/parentale, di coltivazioni e orticoltura solidali e collettive, di commercio/ distribuzione dei prodotti ad un prezzo non condizionato dagli interessi dei grandi gruppi economici della distribuzione.
Anche sulla medicina stanno sorgendo esperienze significative che vedono l’aggregazione di medici e personale sanitario che non si riconoscono nei protocolli e nelle disposizioni autoritarie che il Governo ha imposto e impone tuttora.
Il modello è quello di IPPOCRATE org IPPOCRATE dove al centro viene posto il paziente nella sua unicità e con un approccio alla prevenzione e alla cura precoce in particolare del Covid-19. Le terapie devono essere personalizzate e individualizzate secondo il quadro clinico del singolo paziente e non secondo protocolli imposti
È sembrato di assistere alle fasi della costruzione di un “MONDO NUOVO E ALTERNATIVO” come molti dei partecipanti e oratori hanno affermato e auspicano.
Enrica GARDIOL
Commenta per primo