Nike e Nike

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Nike, rappresentazione della Vittoria. La Dea alata che volteggiava con le grandi ali sugli eserciti durante le battaglie. Giungeva,alla fine,clemente sul capo del vincitore. Una Dea agile e imprendibile,al tempo stesso volubile.

Prima favoriva un condottiero,subito dopo ne coronava un altro. Capricciosa,come molte altre. Un artista anonimo,la scolpì sulla prua di una nave, con le belle ali aperte, a Samotracia, durante la battaglia dove i Siriaci sconfissero i Romani. Subito dopo gli stessi Romani furono i suoi protetti,e la Dea spicco’ sui fori di Cesare e Traiano a cui regalò conquiste e successi. Al declino degli Dei, lei, l’alata ,rimane una delle poche sopravvissute.

Oggi stilizzata e riadattata a brand, accompagna il nostro cammino, l’incedere incerto, le vittorie degli sportivi:non è più una Dea ma pur sempre un eco globale.

Ciò significa che Nike, ostinata e tenace, ha sconfitto tutti, persino Zeus. È certamente un buon augurio,un atto di fede per  l’umanità che, durante questa pandemia, vive lottando.

Enrica Gardiol

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3603 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.