Alessandria – La nuova Giunta di Cia Confagricoltura, l’elezione dei rappresentanti degli agricoltori che insieme al Presidente provinciale costituiscono l’organo decisionale provinciale, è ormai stata definita. Ieri l’ultimo appuntamento ad Acqui Terme che ha concluso il ciclo di incontri annuali con i soci e le Assemblee zonali 2021.
In tutti gli incontri, alla presenza dei sindaci o loro delegati, ospiti dei comparti collegati all’agricoltura e rappresentanti dei vari Consorzi ed enti, sono emersi alcuni temi comuni, primo tra tutti il problema della fauna selvatica, ma anche la preoccupazione dell’aumento dei costi delle materie prime e l’aumento della Flavescenza dorata della vite. Soddisfazione e interesse, invece, per le opportunità date dall’agrivoltaico e dalla costituzione della nuova Strada del Vino del Gran Monferrato che unisce i centri zona di Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada.
Per quanto concerne l’Assemblea di Zona di Alessandria è stato eletto presidente zonale Davide Sartirana, cerealicoltore di Solero titolare di Agrisolero, che succede al cerealicoltore e pioppicoltore Massimo Ponta, rimasto in carica alla vicepresidenza provinciale. A Tortona, l’allevatrice di polli e maiali Paola Finetti lascia il posto a Matteo Massa, dell’omonima azienda agricola produttrice di foraggio e cereali. Ad Acqui Terme, Piero Trinchero, produttore di nocciole, succede a Daniela Ferrando, produttrice di uva, miele e nocciole. Confermati invece i presidenti di Zona di Casale Monferrato Marco Deambrogio, risicoltore di Terranova titolare di Fratelli Deambrogio, di Ovada, Gabriele Gaggino, viticoltore di Tenuta Gaggino a Ovada e di Novi Ligure Domenico Biglieri, allevatore di Razza bovina Piemontese a Cabella Ligure.
Definita la nuova Giunta, si procederà all’elezione del nuovo presidente provinciale Cia Alessandria: Gian Piero Ameglio è infatti al termine del suo doppio mandato quadriennale non più rinnovabile. L’assemblea si svolgerà lunedì 24 gennaio alle ore 9:30 nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio de André ad Alessandria.
Commenta per primo