Articolo Uno, Fornaro e Penna commentano la svolta a sinistra

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Sulla decisione di Articolo Uno – annunciato da Massimo D’Alema – di ritornare all’interno del Partito Democratico, il parlamentare ovadese Federico Fornaro, in una intervista a la Repubblica, fa capire che è d’accordo con il lider maximo per creare una ‘sinistra nuova’, possibilmente più compatta per contrastare il centrodestra.

Sul fronte locale è Renzo Penna a scrivere un lungo post su Facebook per commentare la manovra politica:

Personalmente mi sembra eccessivo addebitare tutte le colpe dell’inadeguatezza del PD al solo Renzi. Più probabilmente è stato l’amalgama “non riuscito” (definizione di D’Alema) del partito che ha permesso a Renzi di diventarne il capo e combinare ciò che ha fatto. Forse la ragione del “rientro” dovrebbe essere meglio motivata, basata sui contenuti, sui cambiamenti che lo starebbero motivando: sono le, al momento, nebulose “agorà” annunciate dal segretario? è la “cosa nuova”, più volte sollecitata da Bersani, che si starebbe compiendo? A me pare che, soprattutto, in tema di Lavoro, di diritti e Welfare nessuno nel PD stia mettendo in discussione i provvedimenti che hanno fortemente contribuito a precarizzare (Jobs act) e svilire (abolizione Art. 18 dello Statuto) le condizioni dei lavoratori.

E prova ne è che, recentemente, i massimi dirigenti del PD non hanno “capito” e sono rimasti “sorpresi” dalla decisione di CGIL e UIL di scioperare contro l’iniquità delle misure fiscali del Governo. E questo anche dopo che il calcoli dell’Ufficio parlamentare di Bilancio hanno certificato le ragioni del Sindacato: il 50% dei nuclei in condizione economica meno favorevole “beneficia di circa un quarto delle risorse complessive (circa 1,9 miliardi), mentre il 10% più ricco ottiene più di un quinto delle risorse (1,6 miliardi)”.

Informazioni su La Pulce nell'Orecchio 3604 Articoli
La Pulce nell'Orecchio

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.