Ritornano in diretta streaming i nuovi corsi primaverili della rivista “Cineforum”: serie di lezioni dedicate alla storia del cinema e ai suoi protagonisti. Racconti di cinema, analisi di filmografie, storie di movimenti, visioni di sequenze.
Si parte venerdì 26 marzo, alle ore 21, con il cinema di Edgar Reitz, l’autore della trilogia di Heimat, la “madre di tutte le serie”, che proprio in questi mesi viene riproposta in versione rimasterizzata dallo stesso autore dalla Ripley’s Home Video.
Reitz ha saputo raccontare con il suo “sguardo fatto di tempo” e uno stile a metà tra la sperimentazione e la classicità le grandi svolte epocali del Novecento: i due conflitti mondiali, il 68′, il crollo del Muro, l’avvento del nuovo millennio e la globalizzazione.
Il corso, a cura di Barbara Rossi, film educator e critico cinematografico (autrice del libro Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo, Bietti, 2019), propone un viaggio nella poetica di uno dei grandi maestri del cinema mondiale, tra i più originali autori del Nuovo Cinema Tedesco degli anni 60′: viene offerto a prezzo ridotto ai circoli tesserati Fic (Federazione Italiana Cineforum) e agli abbonati alla rivista “Cineforum”.
Per info e iscrizioni: https://www.cineforum.it/focus/cineasti-di-tutti-i-tempi
Barbara Rossi, media e film educator, è laureata in Storia e Critica del Cinema; presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” di Alessandria, è vicepresidente della FIC (Federazione Italiana Cineforum). Giornalista pubblicista, ha curato la rubrica Le lune del cinema per la rivista “Cineforum”. Nel 2015 ha pubblicato con l’editore Le Mani Anna Magnani, un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood; nel 2019, all’interno della collana Bietti Heterotopia, Edgar Reitz. Uno sguardo fatto di tempo. Di prossima pubblicazione per le edizioni Petite Plaisance è il volume Recitare il tempo. Le voci della Heimat di Edgar Reitz.
Commenta per primo