Dalla teoria alla pratica, la Fondazione SLALA vicina ai giovani per progettare il futuro

Contenuto realizzato con la collaborazione della Fondazione SLALA

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

I recenti insediamenti ad Alessandria fanno ben sperare per uno sviluppo logistico nei fatti. Da tempo si sta lavorando per ‘preparare il terreno’ al fine di creare sviluppo, occupazione e nuove opportunità per il territorio.

La Fondazione SLALA , in quest’ottica e in linea con la sua missione, ha pensato proprio ad un percorso di facilitazione ed avvicinamento al mondo del lavoro, partendo dalle scuole superiori. Le grandi possibilità in materia di logistica e trasporti che offrono le due province di riferimento – Alessandria ed Asti – devono essere accompagnate e favorite fin dalla scuola dell’obbligo.

La Fondazione SLALA ci tiene molto all’aspetto delle competenze e delle skills, così da creare al suo interno una specifica Commissione dedicata a quella che una volta si chiamava l’alternanza scuola-lavoro.

La Commissione PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), coordinata da Paolo Ronchetti, negli ultimi anni si è spesa molto per far conoscere ai giovani il settore della logistica, concetto molto esteso ma dai risvolti pratici e concreti.

Retroporto ligure

Una delle missioni di SLALA è di rendere questa parte di Piemonte attrattiva nei confronti dei porti liguri – Savona e Genova – per gestire e smistare le merci che sbarcano lì da tutto il Mondo.

paolo ronchetti

“La Commissione supporta le scuole di entrambe le province nell’organizzazione di step formativi per imparare cosa sia la logistica, direttamente dagli esperti del settore”. (Paolo Ronchetti)

La Commissione PCTO sta collaborando proficuamente con i più importanti istituti scolastici: il Marconi di Tortona, il Sobrero di Casale Monferrato, il Volta e il Vinci-Nervi-Fermi-Migliara di Alessandria. Poi l’Artom e i Giobert di Asti. Alcune scuole hanno al loro interno dei veri e propri indirizzi formativi per diventare periti in logistica.

Prima dell’emergenza sanitaria, oltre a conferenze e incontri nelle scuole, aveva portato i ragazzi in visita al porto di Vado Ligure (Savona), proprio per mostrare che cosa significhi ‘logistica’, dall’arrivo dei carichi alla gestione degli stessi, fino alla piccola e grande distribuzione. Una realtà affascinante che ci coinvolge nel quotidiano, ma di cui forse non se ne conosce a pieno la sua complessità (Dogana, Finanza, stoccaggio, imballaggio, distribuzione…).

Con la didattica a distanza per il Covid centinaia di studenti hanno partecipato a seminari online con i professionisti del settore o assistendo a webinar di docu-film che illustrassero la suppy chain di un bene.

Il riscontro tra i giovani è sempre molto alto: abbiamo fatto loro conoscere un mondo che non conoscevano”, prosegue Ronchetti, “l’intento è quello di formare nuove professioni sul territorio che possano gestire la logistica in tutte le fasi. Recentemente Alessandria si è mossa bene, ospitando un magazzino Amazon. Si spera il primo di tanti altri, inaugurando così l’era della logistica in città“.

Gli sbocchi occupazionali, infatti, sono molteplici: dalla gestione digitale a quella pratica, mobilità, software e strumentazione: “Il Volta ha un corso dedicato alla costruzione di macchine per la logistica”, sottolinea ancora Ronchetti.


La Commissione PCTO è composta da membri sia della provincia di Asti sia di quella di Alessandria:

  • Massimo Picollo – presidente
  • Paolo Maria Ronchetti – coordinatore
  • Monica Beltrame – membro effettivo
  • Marina Ferrari – membro effettivo
  • Pierfausto Ferrari – membro effettivo
  • Michele Maldonese  – membro effettivo
  • Enrico Montefiori – membro effettivo
  • Giorgio Perona – membro effettivo
  • Antonio Santopietro – membro effettivo