
La sospensione degli sfratti, estesa ad oggi fino al 1 Settembre 2020, è solo una piccola boccata d’ossigeno per migliaia e migliaia di persone con l’acqua alla gola perché hanno visto scomparire o ridurre drasticamente il loro reddito.
Si calcola che almeno 200 mila persone siano impossibilitate a a pagare l’affitto dopo la crisi generata dal coronavirus.
Anche la sospensione dei mutui è una misura tampone ed escludente. Da una parte la difficoltà ad orientarsi tra le comunicazioni del governo e quelle delle banche nel capire se e come poter fare richiesta, dall’altra gli esclusi.
Per questa ragione Il Laboratorio Sociale di Alessandria apre uno sportello gratuito di consulenza mutui e affitti che si avvale anche del contributo determinante di un avvocato.
Chiunque avesse difficoltà nel pagare l’affitto o nell’accedere alla sospensione del mutuo può contattare il numero 351 9669772 per avere assistenza.
Si chiede inoltre una moratoria di tutti gli sfratti, un fondo straordinario per gli affitti, garanzie sul futuro di chi ha aperto mutui prima della crisi del Covid 19.
“Andrà tutto bene se tutte e tutti avranno ancora una casa”, dicono dal Laboratorio.
Commenta per primo