Via De Gasperi: traffico e caos infinito, il Comune che fa?

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ogni pomeriggio alle 16:30, il caos esplode in Via De Gasperi ad Alessandria nel quartiere Europa, all’uscita delle scuole elementari “Villaggio Europa”.
La scena è la stessa ogni giorno: auto in doppia, tripla e perfino quadrupla fila, creando un ingorgo inestricabile.
Eppure, incredibilmente, nessun vigile urbano interviene per sanzionare questa evidente violazione del Codice della Strada.
La situazione non è nuova.
Già in passato l’assessore Michelangelo Serra, del Movimento 5 Stelle, aveva criticato questa disorganizzazione, proponendo misure concrete per la ridurre i disagi e risolvere la situazione.
Tuttavia, nonostante le promesse di cambiamento e le critiche di Serra, nulla è cambiato.
Il quartiere rimane attonito di fronte ad una gestione inefficace del traffico, aggravata anche dall’assenza di corsie ciclabili sicure.
Le tanto auspicate piste ciclabili, fiore all’occhiello del programma del Movimento 5 Stelle, restano solo un sogno per gli studenti che vorrebbero raggiungere la scuola in bicicletta.
Invece, quello che emerge è l’incapacità di garantire sicurezza e ordine.
La situazione non è solo di disagio per i residenti, ma un pericolo reale per i più piccoli e per chiunque si trovi a circolare nell’area durante l’uscita degli studenti.
Senza interventi immediati via De Gasperi, ma non solo, continuerà a essere il simbolo di una città che non ha ancora risolto in modo positivo tutte le problematiche relative alla mobilità sociale e alla gestione di quelle criticità che si manifestano in alcuni momenti e in alcune aree (attorno alle scuole) della nostra città.

Vanni CENETTA