Si ritorna a viaggiare dopo la brutta esperienza del 2020 quando non solo le frontiere erano chiuse, ma anche gli spostamenti tra regioni limitrofe erano sconsigliatissimi.
In Italia l’estate è il periodo preferito in cui andare in vacanza e godersi mare, montagna e le bellezze delle città d’arte: Roma, Venezia, Firenze, ma non solo.
I viaggiatori sono in cerca di esperienze uniche da raccontare e da postare sui social media, a volte avventurose e pericolose. Così ci si trova di fronte ad un vero e proprio boom di ‘viaggi alternativi’: colline amene per tour enogastronomici, relais in mezzo alla campagna (ma con tutte le comodità di chi non vuole perdere connessione a internet e comfort), percorsi a piedi, in bicicletta tra i paesaggi Unesco in giro per l’Europa
B&B o hotel?
La scelta del luogo in cui soggiornare è determinante per la riuscita del viaggio. ogni generazione ha le sue preferenze. Chi sceglie luoghi ecosostenibili, chi è disposto a pagare di più per le comodità. Chi cerca l’all inclusive per non pensare a nulla e chi la sistemazione ‘fai da te’ personalizzabile e magari un po’ più economica.
Viaggi e imprevisti
L’importante è partire preparati. Che vuol dire pensare all’abbigliamento adeguato, ai mezzi di trasporto e di spostamento più comodi, all’equipaggiamento se necessario. E possibilmente prevedere gli imprevisti.
I viaggi sono le esperienze che rimangono più impresse nella mente. Vedere il Mondo, conoscere culture diverse e muoversi in luoghi sconosciuti aiuta ad avere una visione ‘open minded’ e a capire gli altri.
Se la vacanza viene rovinata da un accidente non è la stessa cosa. Esistono assicurazioni vantaggiose che coprono vari aspetti del viaggio per farti dormire sonni tranquilli. Ti smarriscono il bagaglio? Hai un problema di salute in un Paese straniero? Furti o incidenti?
Se desideri proteggere il tuo viaggio in Europa esiste una assicurazione che copre anche il rimpatrio e l’assistenza medica 24 ore su 24.
Esistono assicurazioni per l’area Schengen complete ed economiche che si prendono cura del tuo viaggio nella malaugurata ipotesi che incorrano problemi, anche seri e spiacevoli.
Ecco l’elenco dei paesi Schengen: Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Slovenia, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Svezia e Svizzera).
Commenta per primo