Fantasmi e misteri dei Palazzi di Alessandria

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Il giorno 31 ottobre, festa di Halloween, CulturAle Costruire Insieme organizza un interessante evento: una suggestiva visita guidata dei palazzi storici alessandrini e delle loro curiosità storico/artistiche che tanto mistero nascondono e che hanno da raccontare.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, dalla Prefettura di Alessandria e dall’azienda Culturale della provincia di Alessandria all’interno di un progetto che vuole la nostra città al centro – “incoming“- di un percorso turistico artistico in grado di rendere il nostro territorio attraente ai flussi turistici interni ed esteri.

I visitatori partecipanti saranno coinvolti da un lato negli scenari dei palazzi storici e delle loro collezioni come, ad esempio, le Stanze di Re Artù. lo Scalone e la sala degli Arazzi di Palazzo Cuttica e dall’altro nella rievocazione e nella trama di storie di figure e di apparizioni che in quei palazzi si diceva che si aggirassero come fantasmi: il marchese Tommaso Ottaviano Antonio, l’architetto Benedetto Alfieri, la bella Maria Cristina Ghilini, la malinconica Ginevra.

Per rendere ancora più coinvolgente l’evento, la rappresentazione di queste atmosfere dovrebbe essere rievocata, oltre che dal racconto delle guide, anche dalla presenza di figure vestite con abiti dell’epoca, costumi che sono delle vere e proprie opere d’arte, all’interno dei saloni e delle stanze dei palazzi.

Ma non solo: tutta la manifestazione sarà punteggiata da letture, poesie e un sottofondo musicale appropriato composto da remake di brani celebri pop, dark il tutto in un contesto emozionale, suggestivo è unico.

Un viaggio ricco di emozioni tra arte, storia dell’arte, letteratura, teatro, musica e bellezza, tanta bellezza.

Le persone coinvolte nella passeggiata avranno la possibilità di esercitare, attraverso tutti i sensi e in un contesto pluridisciplinare, un’esperienza di sensazioni ricca di suggestioni e di attrattive per il corpo e per la mente.

Una sorta di porta virtuale annullerà lo spazio, il tempo e le distanze in un vortice esperienziale unico ed irripetibile che avvolgerà i partecipanti.

Dunque il 31 ottobre ritrovo e partenza ore 17 presso la Sala d’Arte di via Machiavelli ,13 Alessandria.

Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo email: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando il numero telefonico 3421200696

Si entra con Green Pass nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

Enrica Gardiol