Un bar da ricordare

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Ci sono luoghi dove non ti aspetteresti di trovare un’atmosfera di accoglienza e di spontanea empatia che abbraccia inaspettatamente chiunque vi si trovi a sostare.

Un bar generalmente è un posto dove ci si avvicina per un caffè frettoloso, a volte, per qualcosa di diverso ma sempre con una fuggevole aria di passaggio, in fretta e distrattamente.

Una breve sosta riempita spesso di luoghi comuni necessari a trascorrere il tempo giusto per la pausa in quel luogo.

Quando invece ,improvvisamente, ti ritrovi ad essere rapito da un’atmosfera che senti accogliente, amica e familiare, per un non so che si respira, allora ti soffermi ad osservare attentamente non solo la semplice bellezza del posto ma anche chi lì ci “abita” e vive .

Intuisci che qualcosa di piacevole aleggia, un’atmosfera magica e poetica.

Il bar Somat Caffè si trasforma in una parabola della vita, o meglio di come dovrebbe essere la vita: una dose modica di armonia . Uno sguardo,una stretta di mano,un abbraccio,il buongiorno ad uno sconosciuto,due parole con i gestori ( il Sig. Gennaro e la Sig.ra Magda), vassoi di spremute, caffè,cornetti, frutta,panini…, profumi. E poi l’idea di scriverci un articolo per fissare meglio un ricordo, una immagine affinché non sfumi.

È sufficiente una dose modica di una qualunque di queste cose. Ogni giorno ci deve essere, non deve mancare mai.

Il poeta Georg Trakl, in una sua poesia che amo citare, diceva “è preparato un bene ed un male”.

Ogni giorno è così.

Non possiamo un granché prevenire il male ma certo è nel nostro potere inocularci un frammento di bellezza- SOMAT CAFFÈ , Via Firenze 59 Napoli- ,e qui così è!

Enrica Gardiol