Carrà 140. Palatium Vetus

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Prosegue in città il successo di pubblico della mostra: “Carrà 140. Opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da collezioni private alessandrine” inaugurata lo scorso 28 maggio a  Palatium Vetus .

Questa opportunità ha  consentito agli amanti dell’arte di apprezzare l’esposizione di opere di Carlo Carrà, uno degli indiscussi protagonisti delle avanguardie del XX secolo, originario di Quargnento in provincia di Alessandria. Le opere esposte sono in parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e alcune altre provenienti da collezione privata alessandrine quest’ultime, in prevalenza paesaggi arricchiscono e completano la mostra.

In particolare  riguardano la Versilia, Venezia, Firenze e l’Umbria. Inoltre i visitatori hanno anche la possibilità di ammirare, nello stesso palazzo, l’antica Sala del Consiglio al primo piano del Broletto, la preziosa esposizione permanente di opere di artisti del territorio tra cui Giovanni Migliara, Pelizza da Volpedo, Angelo Mirabelli, Carlo Carrà e Pietro Morando.

  La Fondazione con questa iniziativa non solo ha inteso rendere omaggio al grande artista di Quargnento  a 140 anni dalla nascita, ma ha voluto  guardare al futuro con speranza e serenità ; una riapertura beneaugurante per la città..

 Inoltre in un contesto come l’attuale, caratterizzato da rischi legati al contagio e all’emergenza, la mostra ha dovuto  sperimentare e affrontare nuovi percorsi con modalità adeguate a rendere l’evento oltreché interessante anche fruibile in sicurezza.

Infatti molto curato è stato l’aspetto organizzativo, dalla programmazione degli ingressi alle prenotazioni delle visite guidate, per le quali esiste un servizio telefonico e di info dedicati. 

Gli ingressi e le visite si terranno al sabato e alla domenica: dalle 9.00 alle 13.00; dalle 15.00 alle 19.00. La mostra terminerà il 3 ottobre 2021.

Ogni altra utile informazione o approfondimento sono reperibili attraverso la consultazione delle pagine Facebook di Palatium Vetus o della  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per informazioni o  prenotazioni visite guidate il numero telefonico è : 347 80-95172

Enrica Gardiol