Amag ha fatto tredici, a Reti Idriche la gestione delle fontane

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Alessandria riapre le sue fontane, affidandone la gestione ad AMAG Reti Idriche. La prima ad essere riaperta è stata nei giorni scorsi la fontana-monumento ai Marinai d’Italia, nei giardinetti di fronte alla ex Caserma Valfrè, completamente ripulita, igienizzata, con un circuito interno per il riciclo dell’acqua. Ora AMAG Reti Idriche si occuperà del ripristino, nel giro di qualche settimana, di tutte le 13 fontane che abbelliscono gli angoli più belli e suggestivi di Alessandria: dalle due classiche fontane circolari di Piazza Matteotti, nei pressi dell’Arco di via Dante, a quelle dei giardini della Stazione FS, a tutte le altre.

Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG, evidenzia l’importanza, pratica ma anche simbolica, dell’iniziativa: “Nostra mission non è infatti solo l’erogazione di servizi pubblici di qualità, ma anche offrire un sostegno costante al territorio e alla comunità che lo abita”.

LEGGI ANCHE:
Depurare 2.0, l’innovazione Amag per non inquinare
Reti Idriche: nuovo Comitato e nuovi investimenti

Il sindaco di Alessandria, Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ribadisce la bellezza delle fontane alessandrine, e il valore anche simbolico della riaperture di questi giorni: “Questa non è una primavera qualunque per tutti noi: da un lato siamo ‘stremati’ da un anno davvero particolare, e terribile. Dall’altro abbiamo un forte desiderio di tornare alla vita, e di goderci l’uscita dall’inverno, tornando anche a frequentare le piazze e i giardini di Alessandria, ovviamente mostrando molta attenzione agli aspetti di sicurezza, perché l’emergenza pandemica non è ancora terminata. Alessandria ha fontane bellissime, e ringrazio di cuore il Gruppo AMAG per la professionalità con la quale si sta provvedendo al loro pieno ripristino, e alla loro manutenzione. Naturalmente sarà necessario che tutti noi, come fruitori finali, mostriamo la massima cura e attenzione. E’ bellissimo vedere le fontane zampillare di acqua limpida e pulita: evitiamo di buttarci dentro carta o mozziconi di sigaretta. Alessandria è degli alessandrini, e spetta ad ognuno di noi fare la propria parte, per fare in modo che la città sia pulita e accogliente”.

Alfonso Conte, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche, evidenzia come la fontana dei Marinai d’Italia, e poi via via tutte le altre che verranno riaperte, sarà oggetto di attenzione e cura quotidiana: “Garantiremo con impegno – sottolinea – il pieno funzionamento delle fontane alessandrine, occupandoci di accensione, pulizia, manutenzione”.