Un’opera dimenticata: le sculture di Masayuki Koorida

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

fiori scultura koorida

Il 30 novembre del 2007 ad Alessandria, in via Nenni nei pressi del Villaggio Fotovoltaico, avvenne l’inaugurazione di due sculture ( una verticale e una orizzontale) dell’importante scultore giapponese Masayuki KOORIDA, vincitrice del 5° Premio Internazionale di Scultura della Regione Piemonte .

L’opera in gradevole granito rosa e nero è intitolata Flowers.

Lo spirito del premio regionale era teso a valorizzare la progettazione e la realizzazione di opere plastiche con la precisa finalità di un corretto inserimento nel contesto ambientale, paesaggistico ed urbano piemontese.

Inizialmente la scultura dell’artista giapponese sarebbe dovuta essere collocata in piazza Marconi ad Alessandria, successivamente si decise invece per via Nenni, nelle adiacenze del Villaggio Fotovoltaico appena inaugurato.

Le sculture di Korrida sono una interessante combinazione di superfici altamente strutturate e “sensualmente” lisce e costituiscono un invito alla loro esplorazione tattile.

Le sue opere sono ispirate al mondo naturale, non per niente possono essere collocata all’interno della corrente artistica dell’astrattismo organico “in crescita”. Le forme circolari e amorfe infatti,nella trasposizione artistica, diventano qualcosa che cresce, simili a organismi naturali.

L’attuale infelice collocazione delle sculture ( in uno spiazzo erboso in via Nenni) potrebbe essere valorizzata se fosse (stata) collocata su un apposito basamento in modo risaltarne la sua bellezza originaria.

In loco manca inspiegabilmente la targhetta con il nome dell’autore e il titolo dell’opera.

Andrebbe inoltre curata maggiormente e regolarmente la manutenzione di queste opere perché attualmente sono coperte da graffiti e segni di vernice ed infine sarebbe interessante la collocazione di queste opere in un itinerario artistico culturale alessandrino.

Enrica Gardiol