Si andrà dal tabaccaio per il certificato di nascita

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Mi dia le sigarette, un francobollo e pure un certificato di residenza. D’ora in poi nelle tabaccherie della città dell’oro si potranno rilasciare i certificati anagrafici così come previsto dalla convenzione siglata tra il Comune di Valenza e la Federazione Italiana Tabaccai.

Valenza è il primo comune della Provincia di Alessandria, ed uno dei primissimi centri in Piemonte dove l’accordo viene applicato.

Pertanto i certificati anagrafici, come il certificato di residenza o di stato di famiglia, potranno essere richiesti anche lì, ma solo quelle associate alla FIT- Federazione Italiana Tabaccai.

L’iniziativa è stata decisa nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno così recarsi in Comune per ottenere i documenti.

“Con l’avvio di questo servizio – dicono il Sindaco Oddone e l’Assessore Zaio – andiamo ad avviare un processo di semplificazione per i cittadini che, in questo modo, eviteranno anche delle code azzerando i tempi di attesa. E questo è solo il primo passo perché in un secondo momento verranno proposti anche altri servizi sempre nell’ottica di semplificare la vita dei cittadini alleggerendo la burocrazia e le code”.