Museo d’arte orafa, a Valenza si fa sul serio

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

Lunedì mattina a Palazzo Pellizzari si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Valenza, rappresentata dal Sindaco Maurizio Oddone e dall’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio, e l’Associazione Amici del Muso dell’Arte Orafa a Valenza, con il presidente Maria Grazia Molina.

L’incontro è stata una prima occasione di incontro tra le parti finalizzata alla costituzione di un Museo dell’Arte Orafa valenzana, cui ne seguirà un altro nei primi giorni di febbraio nel corso del quale verrà anche stabilito un cronoprogramma delle cose e degli interventi da svolgere.

“L’oreficeria, prodotto della fatica e della creatività dei nostri laboratori artigiani – dice il Sindaco Maurizio Oddone – è certamente un simbolo della nostra identità culturale. Per questo la nascita di un Museo, oltre tutto elemento di attrazione per coloro che vengono a Valenza, è sempre stata una priorità dichiarata dall’Amministrazione, sin dalla campagna elettorale”.