Il Baldi furioso: “La Provincia non può aggiustare le strade senza soldi”

Aiuta il giornalismo indipendente

Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione.

EMERGENZA NEVE: «NON SI CHIEDANO MIRACOLI AD UN ENTE DIMENTICATO»

Tagliano i fondi e le competenze alle Province e poi pretendono che le streade siano in ordine dopo le nevicate.

Il presidente usente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi – la nomina del successore è slittata a marzo – non ne puà più: “Le Province sono state oggetto di profonda revisione negli ultimi anni. Una sottrazione delle competenze minori e tagli degli stanziamenti nazionali verticali. Lo Stato, inoltre, aveva assicurato che alcune delle strade provinciali sarebbero passate ad Anas già alla fine dell’anno 2019, promessa puntualmente disattesa”.

In più occasioni Baldi aveve sottolineato che il cittadino ha delle aspettative, ma gli enti provinciali rischiano di far “figuracce” proprio per mancabza di fondi e competenze.

“Oggi quindi si richiede alla Provincia una gestione della neve e una sistemazione generale del manto stradale senza fornire le risorse e il personale. Le assunzioni sono infatti bloccate a norma di legge. 

In questa condizione denunciamo la totale impossibilità ad una corretta gestione delle strade, arterie di collegamento per studenti, lavoratori, esigenze sanitarie imprescindibili.

Nei giorni scorsi si è arrivati addirittura alla minaccia fisica di una responsabile di reparto dell’Ente e che ha dovuto chiudere una strada per un grave pericolo di frane. In aggravio a tutto ciò vi è stata la chiusura senza avviso delle Autostrade del territorio, con conseguente ribaltamento di tutto il traffico pesante sulle già martoriate strade provinciali.

La situazione non è più sostenibile, chiediamo un intervento immediato del Governo”.